L'importanza di Promuovere nella carriera di un Artista - Jungle Studio Blogs

102

L'importanza della promozione nella carriera di un artista

Promuovere un progetto musicale, nel 2023, è il metodo che ti può portare al successo. Farlo con un giusto team, con la giusta strategia è complicato, e spesso richiede mesi e mesi di lavoro, progetti e promozione, ma attuando una strategia fattibile al 100% e creata sulla base della tua musica, puoi arrivare al tuo pubblico di destinazione. Promuovere musica significa condividere il proprio suono, la propria musica al maggior numero di persone. Esistono vari metodi che ti permettono di promuovere musica, di seguito elenchiamo i migliori

Tramite Playlist Pitch su Spotify
Il primo metodo utilizzato dagli addetti ai lavori e dagli artisti o manager, è l'inserimento in playlist organiche su Spotify, posizionate per generi, parole chiave e moods nell'algoritmo di ricerca Spotify. Questo metodo aiuta ad aumentare la propria fanbase sulla piattaforma più conosciuta al mondo per ascoltare musica, inserendoti in playlist con artisti del tuo stesso genere.

Tramite Influencer Marketing su TikTok
Ti sei mai chiesto/a come facessero gli artisti più conosciuti a lanciare il proprio singolo su TikTok? Noi abbiamo la risposta che fa per te. Abbiamo in gestione un grosso numero di Influencers a cui inviamo commissioni ed a cui chiediamo di creare video creativi sulla canzone da te proposta. Perchè questo metodo funziona così tanto? La risposta è molto semplice: perchè TikTok funziona al 99% con la musica, di conseguenza per gli artisti diventa un MUST promuovere su TikTok la propria musica. Oltre al fatto che attualmente è uno dei social più scaricati ed utilizzati del momento, con oltre 1,2 miliardi di utenti attivi mensilmente, dietro Instagram che ne ha 1,4 miliardi. TikTok può far letteralmente prendere il volo al tuo brano, diventando uno dei suoni più popolari. Se ciò dovesse accadere, puoi stare tranquillo/a perchè siamo già sulla buona strada del successo.

Tramite YouTube ADS
Per un video musicale la promozione è un po' diversa. Partiamo col dire che cambia se il tuo canale è un canale VEVO verificato. Con VEVO la tua canzone ed il tuo video verranno inseriti nelle playlist VEVO in modo di aumentare il seguito al video, di conseguenza si parte già avvantaggiati. Il modo migliore per aumentare le visualizzazioni e di conseguenza la portata del tuo video musicale, è l'utilizzo del principale metodo pubblicitario di Google: YouTube ADS. Con YouTube ADS promuovi la tua musica e la inserisci come annuncio prima di un video in target con il tuo. Posizioniamo il tuo video in mezzo a video di numerosi artisti a te simili, aumentando le probabilità di convertire quegli utenti in fan. Inoltre avendo in uscita un video musicale, si aprono innumerevoli strade, tra cui la promozione tramite cartelloni pubblicitari, oppure tramite ufficio stampa.

Tramite Instagram
Instagram è uno dei social più utilizzati dell'ultimo decennio. Ormai lo sappiamo tutti, è una rincorsa tra TikTok ed Instagram a chi si aggiudica le migliori idee e funzioni. Su Instagram ci sono diverse opzioni per promuovere la propria musica, tra cui la promozione tramite storie e post in pagine di settore, presto disponibili sul nostro portale, oppure l'aumento dei followers in modo organico attraverso contest: i nostri partner organizzeranno contest per portare traffico e followers sul profilo, di conseguenza la maggior parte dei followers saranno Italiani e Reali.

Tramite Ufficio Stampa
Se hai un video musicale pronto, in attesa di uscita, oppure un album in uscita sui negozi digitali, allora entra in gioco la possibilità di promuovere quel progetto su riviste, magazine, blog e siti web di settore, oppure direttamente far passare un brano in Radio o addirittura in TV. Questi sono i metodi utilizzati dalle principali Major per i loro grossi artisti di successo. E funzionano davvero. Ovviamente promuovere musica tramite Ufficio Stampa ha un costo decisamente più alto rispetto ad altri servizi, ma la possibilità di farsi conoscere e di far passare un determinato messaggio è alta, e con ogni probabilità ti arriveranno proposte interessanti da addetti ai lavori.

Tramite Cartelloni Pubblicitari
L'ultimo metodo, ma non per efficienza, per promuovere la tua musica a livello nazionale è l'utilizzo di Stendardi / Cartelloni Pubblicitari in giro per l'Italia, riportando la copertina dell'album / singolo ed aggiungendo un QR Code per convertire i passanti in possibili fan e portarli direttamente sulle principali piattaforme ad ascoltare la tua musica ed a conoscere meglio ciò che proponi. Sicuramente è uno dei metodi più all'avanguardia e ad alta conversione, date le posizioni speciali, che scegliamo solo nelle strade più popolate e dove transitano più persone. La potenza di questo metodo, assieme ad una strategia competitiva, è qualcosa di unico e verrà mano a mano sempre più utilizzato, anche dalle Major, per promuovere musica sul suolo nazionale.

Se ti è piaciuto questo blog ti invitiamo a lasciare un LIKE, riceverai 500 Jungle Coins nell'immediato da spendere per qualsiasi servizio!
Team Jungle Studio

2024 Jungle Studio

P.IVA 12277080961

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Newsletter

Sign up for the newsletter to receive special offers and discounts!